ALESSANDRO BONIFACINO
LAUREATO IN PODOLOGIA
alessandro bonifacino
Il podologo è l’operatore sanitario che, in possesso della laurea abilitante, tratta direttamente, dopo l’esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici e idromassoterapici le forme algiche che colpiscono il distretto anatomico piede.
 
Nel dettaglio il podologo tratta le callosità, ed altre affezioni a livello dermatologico quali le verruche, le onicomicosi, le distrofie ungueali e l’onicocriptosi (unghia incarnita).
Il podologo è inoltre la figura sanitaria che attua la prevenzione del piede diabetico, per evitare l’insorgenza di ulcerazioni in pazienti affetti da diabete mellito, e sotto prescrizione medica attua le medicazioni delle lesioni ulcerative tipiche della patologia.
Il podologo è abilitato a confezionare ortesi plantari per la correzione (nel bambino) e la compensazione (nell’adulto) dei principali paramorfismi podalici (piede piatto, cavo) ed altre patologie tra le quali quali l’alluce valgo e la spina calcaneare.
Altre ortesi confezionate dal podologo sono quelle in silicone, utilizzate per il trattamento della sintomatologia dolorosa a livello digitale, o come correzioni nei bambini (fino all’incirca agli otto anni di età) con deformità a tale livello. Questi presidi sono inoltre utilizzate come “riempimento” in caso di amputazioni delle dita. Tutte le prestazioni sopra citate sono svolte in seguito ad una visita podologica per la valutazione della cute e dei suoi annessi, all’analisi del passo e all’analisi dei carichi pressori effettuata tramite podoscopio.
Share by: