CHIROPRATICA
DOTT. PASCAL CASTELLANI
ll Dott. PASCAL CASTELLANI, Chiropratico, è abilitato allo svolgimento delle Manipolazioni Vertebrali con titolo rilasciato dallo Sherman College o Straight Chiropratic – Spartanburg U.S.A.,
può vantare una esperienza professionale di oltre trent’anni di lavoro già apprezzato a Savona da oltre 500 pazienti.
Riceve presso l'IS.FI. sia in CONVENZIONE che PRIVATAMENTE
 
CHIROPRATICA
La chiropratica è una scienza medica naturale che studia e tratta la meccanica, la statica e la dinamica del corpo umano. Negli Stati Uniti, dove è nata, si classifica al primo posto tra le medicine alternative. Tale tecnica medica si basa sul concetto che un corretto allineamento e funzionamento di segmenti vertebrali e dei nervi ad essi associati sia di fondamentale importanza per la salute. Il trattamento chiroterapico consiste generalmente nel correggere quei segmenti del sistema muscolare e scheletrico che non funzionano in modo corretto. Scopo primario del trattamento chiroterapico, pertanto, è quello di eliminare i sintomi agendo direttamente sulle cause che ne sono responsabili, il che consente di ottenere risultati più duraturi e di evitare o ridurre l’assunzione di farmaci antinfiammatori/antidolorifici, i cui effetti collaterali sono notoriamente dannosi per il nostro organismo.
 
ILTRIANGOLO DELLA SALUTE
La teoria che sta alla base della chiropratica parla di un “triangolo della salute” i cui lati si riferiscono ai tre fattori fondamentali del benessere:
Struttura
Biochimica
Mente
Cellule, tessuti, organi e sistemi sono sotto il controllo del Sistema Nervoso, formato dal cervello, midollo spinale e nervi. Quando le vertebre sono mal posizionate o disallineate (sublussazione) vi è un’interferenza con il Sistema Nervoso che determina disfunzioni, stress alle strutture nervose e con la progressione del tempo la malattia. Il chiropratico analizza la colonna, individua e corregge le sublussazioni vertebrali con specifici aggiustamenti, favorendo in tal modo l’espressione dell’innata capacità di guarigione del corpo e della sua capacità di lavorare con la massima efficienza.
 
TECNICHE DI CORREZIONE
Nell’ambito della chiropratica si sono sviluppate molte tecniche per le correzioni vertebrali. La correzione manuale più conosciuta è quella connessa con lo “scrocchio” e può darsi che sia questo rumore insolito e sorprendente che impressiona di più il paziente non a conoscenza delle tecniche chiropratiche. Un’articolazione, normalmente, può essere fatta scrocchiare senza problemi. Dipende chiaramente dal tipo di movimento pratico. L’aggiustamento chiropratico non è una semplice correzione meccanica. La sua specificità dipende dal modo in cui la correzione viene preparata. La preparazione programmerà il sistema nervoso in modo tale che possa integrare al meglio questa correzione. Lo scrocchio non è essenziale per la realizzazione di una buona correzione, dipende semplicemente dalla tecnica utilizzata. La correzione che è accompagnata da scrocchio deve essere eseguita a regola d’arte. Il movimento manuale deve essere impresso con direzione e angolazione perfette e la forza di movimento deve essere adeguata al tipo di sublussazione ed alle condizioni generali del paziente.
 
MAL DI TESTA O CEFALEE
Il mal di testa o cefalee è uno dei mali più comuni che affliggono le persone di tutte le età. Alcuni mal di testa sono leggeri e i loro effetti raramente preoccupanti; altri invece sono sintomi di disturbi più profondi e affliggono gravemente il paziente. Questi ultimi non dovrebbero essere mai trascurati perché è importante scoprire la loro causa, che solitamente può essere eliminata.
Ci sono molti tipi di mal di testa dovuti a:
Tensione Muscolare
Irritazione Nervosa
Sinusite
Emicrania
Allergie
Malocclusione Dentale
Blocco Cervicale
Circa il 12% dei pazienti che consultano il chiropratico lo fanno a causa del loro mal di testa e questo problema viene così affrontato: Il chiropratico deve conoscere in dettaglio i vostri sintomi e il vostro caso medico (malattie passate e presenti, traumi, ecc.) Sono consigliate spesso delle radiografie per permettergli di vedere le condizioni delle vostre articolazioni vertebrali. Solo così il chiropratico sarà in grado di eseguire il trattamento più idoneo per eliminare quei mal di testa che turbano la vostra esistenza.
Share by: